Spiaggia di Vignanotica
Recensione Utenti
Vignanotica Beach
La spiaggia è sempre bellissima, il costo del parcheggio e della navetta è altino (7,00 euro), i servizi igienici scarsi, non sono dei lidi ma servono tutta la spiaggia e quindi sono igienicamente carenti.
Il lido Vignanotica Beach è ben organizzato, peccato per il bagnino, giovane barbuto maleducato, fosse per lui non andrebbe più nessuno a Vignanotica. Il mare è sporco, presenta chiazze di schiuma in superficie ed è un vero peccato, come lo è l'orda di turisti che arrivano con i barconi, troppi. Infine i numerosi turisti baresi, rumorosi, autosufficienti, non prendono neanche il caffè al bar ma arrecano ai vicini di ombrellone solo fastidio, perchè sono insopportabili.
Parcheggio Libertà... di pagare sempre di più
Sono di Manfredonia ed è da circa 15 anni che, quando voglio trascorrere delle giornate al mare AL TOP, vado a rilassarmi sulla spiaggia di Vignanotica (anche da noi c'è il mare, ma sinceramente il paragone non regge.. oltretutto molto dipende da cosa una persona cerca quando va al mare).
Scrivo questa recensione essenzialmente per segnalare come il proprietario del parcheggio LIBERTA' si sia preso la libertà.. appunto, di aumentare del 30% la tariffa rispetto all'anno scorso (rispetto anche a giugno di quest'anno se vogliamo essere precisi). Quindi si è passati da 5 euro a 7, in barba alla crisi e in barba alla semi-onestà che pensavo contraddistinguesse quel posto. Io capisco le motivazioni del sig. proprietario_del_parcheggio, capisco i suoi interessi e metto in conto che per un turista 5 euro o 7 cambia poco (mentre al sig. Libertà significa un +30% sulle entrate senza fare assolutamente NULLA di più) e probabilmente anche io continuerò ad andare a mare lì, ma questo sassolino nella scarpa volevo proprio togliermelo, anche solo per non far rimanere delusi altri come me. Per il resto i due chioschi sulla spiaggia mantengono come gli anni passati un servizio accettabile a prezzi onesti, per cui nulla da dire. E' vero inoltre che rispetto agli anni passati, il posto è sempre più frequentato e gode di minore "intimità" (vedasi BARCONI di turisti, motoscooter, pedalò, motoscafi vari).
Rimane ad ogni modo, secondo me, una delle migliori spiagge nel raggio di 80 km. da Manfredonia.
buonissima
Letti alcuni commenti, io devo dire di essere stata davvero fortunata. Nei primi giorni di agosto 2012 ho visto la spiaggia dalla gita in barca per la visita alle grotte da vieste, e lì ho fatto un bagno in un mare da favola! Poi ci sono ritornata via terra, parcheggiando (5 euro) e scendendo poi con un pulmino fino alla spiaggia, dove ho trascorso tutta la giornata. Se le persone al bar non sono proprio il massimo della cortesia, bè.. pensiamo a certi colleghi che dobbiamo sopportare tutto l'anno e in posti ben peggiori! In qualche fessura della roccia il solito deficiente ha messo la bottiglia o lattina ma che dire... Il mare è una meraviglia, pulitissimo, azzurro e verde, da cartolina.. e da consigliare.
Posto stupendo ma potrebbe essere tenuto meglio
E' abbastanza semplice arrivarci. Con 5 euro si usufruisce di parcheggio e di "navetta" (in realtà un furgoncino che fa la spola tra parcheggio e spiaggia). arrivati giù c'è un lido privato con possibilità di nolo ombrelloni, lettini, pedalò ecc. Ci sono docce a pagamento, bagni (chimici) e 2 bar. Poi, sia a destra che a sinistra, circa un chilometro in totale di spiaggia libera. L'acqua di mattina è stupenda, il pomeriggio purtroppo si è un po' popolata di alghe, forse a causa delle correnti e delle numerose barche che transitano di continuo (e senza alcun rispetto dei bagnanti) a pochi metri dalla spiaggia. Ci sono dei battelli che portano turisti in visita che addirittura attraccano sulla spiaggia stessa. Il panorama di cui si gode dalla spiaggia è bellissimo e caratteristico: da solo vale la visita. Piccola macchia, infatti, è l'inciviltà della gente che lascia la spazzatura (non ci sono bidoni lungo la spiaggia pubblica) e di alcuni padroni di cani, che lasciano tranquillamente che i propri animali facciano i loro servizi nelle insenature naturali presenti nei costoni di roccia. La pulizia della spiaggia è tuttavia complessivamente buona, ma non si può parlare di "ambiente incontaminato". Lo reputo comunque un posto meraviglioso.
P.s: Badate che non c'è campo per i cellulari e niente cabine telefoniche. Per una giornata di relax lontani dal mondo e dalle seccature è ciò che ci vuole :)
RELAX , MARE E COLORI
Ho scoperto la spiaggia di Vignanotica (baia dei gabbiani) per caso circa 10 anni fa, stanco di andare sempre a mattinata. Al primo sguardo sono rimasto folgorato da questa splendida insenatura naturale, roccia bianchissima a strapiombo sul mare e ogni anno ritorno entusiasta. Ho girato tantissimo in puglia e in tutta italia e sicuramente la consiglio a chi ama posti un po piu' tranquilli, ma soprattutto per la natura e i gabbiani che al tramonto si affacciano sulla Baia omonima.
altro che riccione!
premetto che io non utilizzo mai il parcheggio a pagamento, invece della "navetta" arrivo alla spiaggia attraverso il percorso naturalistico e preferisco sdraiarmi più in là, sotto le grotte... premesso questo, paragonare questo paradiso a riccione, perchè il paesaggio e il mare riflettono fedelmente la descrizione su data, è davvero una bestemmia!!! certo, se si cercano le spiagge full optional della romagna, non è il posto per voi, ma credo che quando si ha davanti uno spettacolo naturale che mozza il fiato, si possa anche fare a meno di qualche comodità.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge