Spiaggia Fontane Bianche di Siracusa
Recensione Utenti
Abitante
Fontane Bianche era una spiaggia che non aveva da invidiare niente a quelle delle isole dei Caraibi e c'erano anche le palme. Poi sono arrivate le costruzioni selvagge. Gente che ha l'accesso diretto sulla spiaggia. Pozzi neri fino agli anni '90, adesso non so se esista la rete fognaria...
Il mare è diventato nel frattempo marrone sulla riva, la sabbia è un misto di spazzatura e granelli di sabbia. Ovunque caos ed immondizia.
Fontane Bianche era un mito, oggi è uno schifo. Le foto paradisiache che vi mostrano, o non sono del luogo, o sono vecchi ricordi degli anni '70.
Un angolo di paradiso distrutto dall'ignoranza, dalla corruzione e dall'avidità. Gente che non riesce a guardare più lontano del proprio naso e pensa solo al proprio profitto.
Il bello è che affittano le case a prezzi hollywoodiani usando immagini splendide, ma di un ambiente che non è più quello delle meravigliose foto.
Io ci sono nata a Siracusa, da bambina mio padre ci portava la domenica a Fontane Bianche.
Che delusione.
Grande delusione
Chi mi chiederà come è il mare di Fontane Bianche, dirò che fa schifo! Decidiamo quella mattina di andare a Fontane Bianche, partiamo entusiasti e felici di farci un bel tuffo in questo splendido mare (così ricordavo) e invece arrivati lì.. una gran delusione. La spiaggia è piccola e c'è una marea di gente.. ma lasciamo perdere questo. Il mare era pieno di alghe orrende e nell'acqua c'era una melma che impediva di potersi truffare. Che grande delusione, non tornerò mai più.
Che delusione...
Sarà che ci sarò arrivata anche con il mare mosso.. ma la spiaggia è piccola e stretta, ombrelloni attaccati, mare discreto ma niente di che - come in tutto quel tratto di costa. Insomma: che delusione!!!! Meglio di sicuro le rocce di Ognina se ben attrezzati di materassino ed ombrellone!!! Per carità, nel siracusano c'è sicuramente di meglio!!
Dipende
Vado spesso a Fontane Bianche. Pure d'inverno. A volte ho fatto il bagno pure a marzo. Altre me ne sono guardato bene anche ad agosto. Mettiamola così: il posto è bellissimo. L'acqua frequentemente limpida e poco inquinata. Ma non sempre. A volte arriva di tutto. La spiaggia é di sabbia finissima davvero bella - quando pulita con opportuni mezzi, altrimenti le correnti ci portano di tutto. E gli incivili fanno il resto.
Le strutture organizzate sono efficienti; funzionano però pochi mesi all'anno. Le posidonie, impressionanti per massa, non possono essere toccate se non con permessi speciali. Se non sbaglio, credo debbano pure essere messe da parte e non smaltite.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge