Spiaggia Fontane Bianche di Siracusa
Recensione Utenti
Consigliata
Bellissima spiaggia di sabbia bianca; sono presenti stabilimenti balneari (prezzo medio 25-30 euro per un ombrellone, 2 lettini e uno sdraio).
Il mare é molto pulito, a parte quando le temperature sono molto alte e di conseguenza potrebbero esserci alghe sul bagnasciuga.
Parcheggio economico: circa 5 euro al giorno.
In generale il borgo è molto pulito e ben tenuto.
Essendo del posto, sconsiglio le domeniche e i periodi di Altissima Stagione. Ad esempio in agosto la spiaggia è frequentatissima, quindi consiglio di arrivare in spiaggia molto presto. Inoltre è possibile che ci sia dell'immondizia nelle parti dietro la spiaggia (come sigarette, oppure cartacce), visto che di domenica l'amministrazione comunale non effettua pulizie.
Per chi non disponesse di mezzi privati, è possibile arrivare con le relazioni regionali sulla ferrovia Siracusa- Ragusa.
SEMPLICEMENTE STUPENDO!
In questo mare cristallino ho fatto il più bel bagno di tutta l'estate... acqua trasparente, spiaggia di sabbia bianca e fine... mai visto niente di simile... Da andare e tornarci mille volte! Evitare magari le due settimane di metà agosto perché troppo caotico e affollato, ma per il resto il posto è UNICO.
Potrebbe migliorare
La spiaggia è bellissima, sabbia bianca fine, mare stupendo ed adatto ai bambini, acqua calda e fondale che digrada dolcemente. La posidonia non c'entra nulla con la pulizia della spiaggia, ci sono purtroppo giorni in cui il mare la trasporta nella spiaggia e giorni in cui non se ne vede un filo, per cui la posidonia non può influire sul giudizio e opinione sulla spiaggia, perchè legato ad un fattore naturale ed ambientale. Riguardo i servizi, purtroppo esistono per pochi mesi, diciamo da metà giugno fino alla prima settimana di settembre, questo incide negativamente sul posto, perchè condiziona tantissimo gli stranieri che arrivano nella località di Fontane Bianche ad aprile- maggio ed a settembre- ottobre. La zona nel periodo estivo è ben servita, nota positiva è la vicinanza della località al centro abitato di Cassibile, dove si trova di tutto. La località è posizionata in una zona strategica perchè vicinissima ai più belli posti di mare della costa sud-orientale in provincia di Siracusa: Siracusa, Avola, Noto, Vendicari, Pachino, Portopalo di Capopassero, Pozzallo, Scoglitti ecc ecc; e poi a pochi chilometri si può raggiungere l'Etna, Taormina, Caltagirone, Agrigento ecc ecc. Basterebbe un piccolo sforzo da parte dell'amministrazione locale per rendere il posto davvero unico. Da non trascurare poi la scogliera, bassa e balneabile anche per i non esperti nuotatori, la zona è poco ventosa per cui non ci sono pericoli anche se ci si allontana. I fondali sono meraviglisi da osservare.
La spiaggia Fontane bianche è incantevole
Sono stata 15 giorni in vacanza a Fontane bianche e posso dire che è una delle più belle spiagge della sicilia che ho è visitato fino ad ora... Mare limpido dai colori stupendi, spiaggia bellissima e contesto tenuto bene, soprattutto i lidi forniti di tutto e con spiagge tenute pulitissime.
FONTANE BIANCHE
Incantevole la costa di Fontane Bianche, nota per la finissima sabbia bianca, le fontane naturali di acqua dolce e il limpidissimo mare con splendidi fondali. E' a pochi minuti dai principali monumenti di Siracusa (15 Km), in una zona ben servita (fermata bus, parcheggio, ristorazione, negozi, farmacie, edicole, supermarket), e a qualche minuto dalle maggiori mete turistiche (Teatro Greco, Ortigia, Vendicari, Cavagrande...). Incastonato nella roccia locale e affacciato su questa spiaggia sorge un hotel 3 stelle che si chiama l'Arenile e che consiglio.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge