Dettagli Recensione
Selvaggia, poca confusione
Mi ritrovo più o meno nei commenti precedenti, con la differenza che dopo molti anni la spiaggia è diventata nota e così a luglio (tantomeno ad agosto) è piena di gente. Mai e poi mai comunque come a Stintino, infatti in genere veniamo qui per rilassarci e staccare dalla massa. In auto ci si impiegano circa venti minuti, Stintino è a circa una quindicina di chilometri a nord.
Dalla provinciale sulla destra c'è proprio strada Lampianu che porta verso il mare. La strada all'inizio non è male, poi diventa parecchio accidentata e con un'auto normale bisogna andare davvero molto piano per avvicinarsi sempre di più al mare. Alla fine c'è un ampio slargo panoramico, che sarebbe il parcheggio, da cui ammirare dall'alto uno scenario mozzafiato. Da lì si cammina un po' e poi si scende per una lunga scalinata che porta giù alla spiaggia. A parte la fatica nel farla al ritorno, non è pericolosa, è tenuta bene ed ha i corrimano.
Giù alla spiaggia non ci sono servizi, bisogna portare con sè tutto l'occorrente.
La parte centrale è indubbiamente la più bella, ha tanta sabbia e l'accesso al mare è abbastanza agevole perchè i fondali sono sabbiosi all'inizio. Però è la prima parte presa d'assalto, ovviamente. Così per starsene un po' soli è meglio andare alle estremità. Noi andiamo sempre in fondo a sinistra.
L'imponente scogliera che si ha alle spalle rende di sicuro il posto unico e particolare.
Consiglio le scarpe da scoglio, i fondali sono fatti soprattutto di rocce piatte. Non è un posto che consiglio a chi ha bambini piccoli, ma lo straconsiglio a chi ama lo snorkeling.
Qui natura allo stato puro, paesaggio che ha un che di primordiale, oltre che di assolutamente selvaggio, indicato a chi ama trascorrere ore in acqua con pinne e boccaglio. I pesci sono molti e l'acqua è trasparente. In certe giornate si possono purtroppo trovare le meduse, ma si riesce a nuotare lo stesso.
Se si cercasse un posto ancora più selvaggio, di poco più a nord ci sono altre due spiagge simili, ma secondo me meno belle e più cupe, vista l'abbondanza di rocce nere vulcaniche intorno, e sono la spiaggia di Punta Lu Nibaru e quella della Nurra. In quest'ultima è quasi certo essere in pochissimi, è davvero come era Lampianu diversi anni fa.
W la sardegna.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge