Dettagli Recensione
Sabbiosa con fondale poco profondo
La prima parola che mi viene in mente pensando al Puntone è: accoglienza. Trovi di tutto, davvero, dallo sport al relax, dalla natura incontaminata ai comfort.
Arrivarci tra l'altro è molto facile, data la sua vicinanza alla provinciale 158; poi il parcheggio è proprio sulla strada dietro alla spiaggia. Inoltre ci si può arrivare facilmente anche in bicicletta, grazie ad una pista ciclabile che la collega a Follonica, da cui dista neanche 2 chilometri.
La spiaggia è tutta di sabbia e ben tenuta ed è orlata da una bella pineta profumata. Ci sono parti libere e parti attrezzate. In queste ultime c'è ogni cosa: gazebi, docce, chioschi/bar, scuola di kitesurf e di windusrf, si possono noleggiare canoe tavole e pagaie.
C'è pure una mini "dog beach" dove accettano cani di tutte le taglie (ci sono però dei regolamenti da rispettare).
Consiglio di starci fino alla fine del tramonto, ci sono scorci sull'Elba indimenticabili..
A tutto ciò si aggiunga anche il fatto che un piccolo tratto del Puntone è diventato "spiaggia delle tartarughe"; infatti 3 anni fa le Caretta Caretta avevano depositato proprio qui le loro uova! E' un evento credo unico, perché la Caretta Caretta mai aveva nidificato sulle coste toscane.
La consiglio davvero a tutti, a giovani e a famiglie con bambini.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge