Dettagli Recensione
Pace e natura
La costa ovest dell'isola è tutta bella, e la zona di Maries lo è in particolar modo, un caratteristico villaggio di montagna nell'entroterra di Taso, situato in una vallata tra due versanti della montagna. Nelle vicinanze ci sono diverse antiche miniere abbandonate, ma si possono ancora vedere i resti in una gola vicina al paese. Tutta questa area e il paese sono molto tranquilli, ideale per gli amanti della natura e per gli autostoppisti. Noi siamo arrivati alla spiaggia di Aspas dopo qualche oretta appunto a Maries, da cui dista una decina di minuti di macchina. Aspas secondo me è la più bella in assoluto tra le tante spiaggette di Skala Maries, ne ho un ricordo unico..
La baia è non larga ma profonda, è molto pittoresca e affacciata su un mare bellissimo e cristallino, con fondali bassi e digradanti. L'arenile è tutto di sabbia fine, così fine che sembra zucchero... ed entra in mare con una leggera pendenza. Tutt'intorno macchia rigogliosa e verdissima. Il contesto è ben preservato e incontaminato, non ci sono ombrelloni (in bassa stagione, in alta credo invece li mettano), nè niente di niente. Un paradiso per chi ama la tranquillità totale fuori dal caos e dal turismo di massa.
Una giornata ad Aspas ti riconcilia col mare veramente. Noi poi nel tardo pomeriggio ce ne siamo andati per recarci a Skala Maries, che è davvero un pittoresco villaggio di pescatori, dove abbiamo bevuto l'aperitivo. nelle vicinanze consiglio di non perdere il monastero Panagouda ed il lago di Maries.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge