Dettagli Recensione
Opinione Portogreco
Da vedere. Da vivere. Una delle più belle del Gargano assieme alla baia dei Gabbiani, a mio modo di vedere. In effetti si assomigliano... Diciamo che Portogreco è più intima e romantica, grazie anche alle sue ridotte dimensioni; baia dei Gabbiani in confronto è maestosa. Per la balneazione trovo che sia la migliore per il fatto che è pieno di scogli che creano micro-grotte e passaggini di rara bellezza. La spiaggia è ghiaiosa, ma non fastidiosa. Parte della piccola baia è caratterizzata da alte falesie di roccia bianca alternata a righe più scure di selce, tipiche del Gargano meridionale. C'è una capanna/bar per una birretta o un caffè. Ho visto che hanno pure una griglia famigliare, ma non mi sono sincerato del fatto che la utilizzino anche per gli avventori della spiaggia. L'accessibilità non è per sfaticati e questa è una garanzia per tenere lontani i babbei. Babbei che però, purtroppo, vengono scaricati dai barconi: nel giro di 20 minuti ne sono arrivati ben 4!!! Ogni barcone avrà una ventina di persone a bordo... tutti scesi quasi contemporaneamente su una spiaggetta lunga meno di 100 metri, fate voi... Altra nota non positiva, ma è un male diffuso della zona, è la sporcizia nel primo entroterra. Detto questo, ribadisco, rimane una delle mie preferite.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge