Spiaggia Li Junchi di Badesi
Opinione di QSpiagge
Libertà e grandi orizzonti
Spiaggia bellissima, lunga 8 km., escluse le parti di Valledoria e Trinità con cui confina senza soluzione di continuità... Spiaggia in parte attrezzata ma soprattutto spiaggia libera e dotata di servizi gratuiti (bagni e docce), chioschi-bar sulla spiaggia dove si può anche pranzare, info point-biblioteca ed edicola, guardia medica e punti SOS per chiamate di emergenza dalla spiaggia per soccorsi con quad e moto d'acqua.
È una spiaggia che frequento da anni, ma sempre a fine agosto/settembre. Se si cerca tranquillità la sconsiglio in alta stagione, sia per la folla in spiaggia, sia per la difficoltà a trovare posteggio (che pure ha un costo esiguo se rapportato a quello di altre spiagge (0,50€ l'ora). Il panorama è bellissimo: a sinistra Castelsardo, a destra l'Isola Rossa e l'Asinara di fronte.
Nei giorni limpidi (specie dopo le "maestralate") è visibile anche la Corsica. I tramonti sul mare di cui si può godere sono impagabili. L'unico inconveniente (se così può essere definito... perchè è anche il suo fascino) è la sua esposizione a nord-ovest e quindi col maestrale in faccia e il mare spesso agitato... Se non c'è il maestrale, il vento che soffia più di frequente è il grecale... tutto questo vento può essere fastidioso per chi ama la vita da spiaggia sotto l'ombrellone, ma ne fa il paradiso dei surfisti. I momenti migliori per godersi questa spiaggia e questo mare senza vento sono la mattina (fino a mezzogiorno, ora in cui, in genere, inizia il grecale) e il pomeriggio dopo le 16.30/17 (ora in cui il grecale tende a cessare) fino al tramonto. Il paese di Badesi dista 2,5 km. circa. Se si alloggia in paese e si è senza macchina, la spiaggia è raggiungibile anche a piedi o con bus-navette ogni 30 minuti. È una spiaggia che consiglio a chi cerca pace e tranquillità, a chi vuole "respirare" e fuggire via dallo stress.
Recensione Utenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge