Spiaggia S'Archittu di Cuglieri
Opinione di QSpiagge
Tramonti indimenticabili
La spiaggia di per sè non è un granchè, è piccolina, stretta e di sabbia scura, con alle spalle un paesaggio anonimo fatto di appartamenti e case vacanza. Ma è famosa e ci si viene soprattutto per la meravigliosa CARTOLINA che ti offre guardando il mare: uno splendido arco scavato dal mare nella roccia calcarea, un vero monumento naturale. Qui infatti si interrompe praticamente il paesaggio vulcanico (scuro), tipico del Montiferru, e la costa diventa calcarea e di un chiarore abbagliante. E' davvero una meraviglia. Per non parlare al tramonto.
Sulla spiaggia non ci sono servizi, bisogna portarsi perlomeno acqua, ombrellone e asciugamano.
Il mare è bellissimo, trasparente e pulito, con colori delle varie sfumature dell'azzurro. I fondali sono ideali anche per i bambini più piccoli.
L'arco è facilmente raggiungibile a nuoto (per chi è capace) ed è oramai diventato puro divertimento per i ragazzi, che ci si arrampicano per poi tuffarsi in mare. Mare che ho sempre visto bruttino in agosto, c'è gente all'inverosimile, l'acqua è sempre calma (ci sono poche correnti in questo tratto e il mare non l'ho quasi mai visto mosso), calda, un pochino "stagnante" e la sabbia dei fondali alzata in continuazione fa il resto. Questo però rende la spiaggia ideale anche a fine ottobre, l'acqua è ancora calda e meravigliosa da quanto è cristallina.
Una sola vera grossa nota negativa: i turisti incivili che lasciano la loro spazzatura ovunque. Se si potesse scegliere, giugno e settembre sono i mesi migliori per godersi questa baia incantata. Altrimenti bisogna venire innanzitutto di mattina presto, e poi stare in mezzo a non so quante persone.
Per arrivarci c'è un comodo percorso pedonale panoramico che porta alla spiaggia, poi si scende con una scalinata. Nelle vicinanze ci sono parcheggi gratuiti.
Recensione Utenti
S'archittu del mio cuore
Fantastico panorama e acqua eccellente.
A fine agosto c'erano diverse persone ma il litorale era più che godibile. La spiaggia è divisa in due parti: di sabbia a un centinaio di metri dall'arco e poi di roccia proprio di fronte all'arco.
Mare molto pulito con sfumature di colore cangianti durante la giornata.
Possibilità di noleggiare canoe. Parcheggio gratuito a pochi metri dall'arenile. Bar e ristoranti appena sopra la spiaggia.
Turismo di famiglie e con molte persone del posto.
Una delle mie preferite di tutta la Sardegna perchè ha un fascino selvaggio!
Strabiliante
Un pó scomoda per prendere il solo, ma il panorama è semplicemente magnifico.
La sera un faro enorme illumina tutta la spiaggia: favolosa!!
s'archittu
Davvero una spiaggia bellissima... Queste rocce bianchissime che risplendono ovunque, il ponte naturale, l'acqua cristallina.. che bello, un paradiso... Ci sono stati ad agosto dei miei amici (io la prima settimana di luglio invece) e mi hanno detto ce c'era tantissima gente... Ai primi di luglio invece no, quindi penso che sia agosto un mese che in tutti i sensi non fa testo! Consiglio di salire sulla "parallela alta" della spiaggia, a fare qualche bella passeggiata e a godere di un panorama fantastico.. con l'azzurro del mare e del cielo, le rocce bianche, il promontorio di Torre del Pozzo e il verde della vegetazione.. Da non perdere!
Altri contenuti interessanti su QSpiagge