Spiagge dell'Isola di Spargi
Opinione di QSpiagge
PARADISO
Spargi merita un tour in barca senza ombra di dubbio, quello che offre a livello di spiagge, calette e mare è semplicemente spettacolare.
Se non si ha barca propria o non ce la si sente di noleggiarne una, i tour di navigazione verso questo piccolo paradiso e l'arcipelago sono davvero tanti, bisogna solo organizzarsi un po' prima all'atto delle prenotazioni. Nonostante sia un'isola di poco più di 4 chilometri quadrati, le spiagge che offre sono tante, una più bella dell'altra.
Forse le migliori sono quelle sul versante meridionale, tra cui spicca la meravigliosa cala Corsara, anche se la mia preferita è cala Granara perchè il contrasto di colori è magnifico, una cosa da togliere il fiato.
Le caratteristiche di un po' tutte le calette sono, generalizzando: sabbia bianca e finissima; mare turchese- effetto piscina o Caraibi se lo preferite; fondali bassi e poi, mano a mano che crescono, il colore va verso il blu e la quantità di fauna marina cresce in maniera esponenziale! Tutt'intorno un paesaggio a tratti surreale, grazie alla natura granitica dell'isola, ricchissima anche di verde vegetazione e di diverse specie protette di uccelli (l'isola appartiene al Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena).
Se si decide di fare un po' di trekking sulla terraferma, Spargi diciamo che ha un entroterra selvaggio e abbastanza scosceso, ricoperto a tratti da una fitta macchia mediterranea. Al di là degli aspetti naturalistici, volendo da vedere ci sono anche parecchi resti militari della II Guerra Mondiale, raggiungibili con sentieri abbastanza ben individuabili.
Recensione Utenti
1 recensioni
Oasi di colori..
Una vera e propria oasi zeppa di colori. Forse la più esageratamente bella è Cala Conneri. Ma cala Granara non è da meno: poco visitata televisivamente (e forse è un bene), è un luogo fiabesco e ricorda le isole vergini britanniche.... Ma a un passo da noi!
Altri contenuti interessanti su QSpiagge