Cala Sant'Andrea di Porto Torres
Opinione di QSpiagge
Altra perla di questa isola stupenda
Una giornata sull'isola dell'Asinara è IMPERDIBILE, non pensavo avesse spiagge talmente meravigliose. Le più belle sicuramente cala Reale, cala Oliva, cala Sabina e ci metterei anche quella di S.Andrea.
La cala di S.Andrea forse è la più "particolare" perchè praticamente separa il mare da un piccolo stagno retrodunale. Tutt'intorno permane, come in tutta l'isola, un paesaggio incontaminato grazie ad una natura selvaggia, preservata, solitaria.
Noi abbiamo mollato la macchina a Stintino, e ci siamo imbarcati su uno dei tanti traghetti che portano all'isola. Quando siamo sbarcati al molo di Fornelli (consiglio però il molo di cala Reale, forse è meglio) dopo neanche venti minuti, lì puoi prendere uno dei tanti minibus che ti portano alla scoperta dell'isola.
Trovandosi all'interno del Parco Nazionale dell'Asinara, il transito carrabile è possibile con i mezzi pubblici e con i mezzi autorizzati, oltre ovviamente, volendo, a piedi o in bici.
Cala S.Andrea è abbastanza piccolina, sarà lunga più o meno trecento metri ed è tutta di sabbia bianca e morbida. Anche qui mare da urlo, trasparente e poco profondo.
Ciliegina sulla torta, essendo gli accessi regolamentati dall'ente che gestisce il parco, le spiagge non sono MAI affollate. Insomma: un paradiso per pochi eletti.
Recensione Utenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge