Cala Baecca di Santa Teresa di Gallura

Cala Baecca di Santa Teresa di Gallura

 
4.0
 
0.0 (0)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala Baecca di Santa Teresa di Gallura.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La Spiaggia Cala Baecca, nota anche col nome di La Nicculina o di La Padda, si distende sulla punta settentrionale dell'isola ed è la seconda spiaggia del comune di S.Teresa di Gallura partendo da ovest. Si tratta di una bella spiaggia di sabbia dorata mista a ciottoli, caratterizzata da un arenile di piccole dimensioni circondato da una natura selvaggia e solitaria e bagnato da un bel mare cristallino e verde, con fondali che però diventano profondi velocemente. La spiaggia è facilmente raggiungibile dalla litoranea SP90 seguendo le indicazioni per il Villaggio Turistico Pultiddolu, dalla cui spiaggia inizia un sentiero che a piedi porta a La Nicculina.

Opinione di QSpiagge

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Commovente

Un luogo magnifico che non si dimentica.. sono felicissimo di averlo scoperto quest'anno e di essermi impuntato per riuscire a trovarlo. Una specie di paradiso incontaminato sconosciuto ai più.
Alla spiaggia sono arrivato la prima volta verso le 18.00, perchè volevo vedere quale fosse il sentiero e quanto lungo, ma siccome all'inizio la spiaggia non la scorgi, alla fine me lo sono fatto tutto e sono arrivato alla spiaggia! Così ho potuto godere delle bellissime luci del tardo pomeriggio. Poi ci ho trascorso tutta la giornata il giorno dopo.
Per arrivarci praticamente consiglio di andare a Lu Poltiddolu, da dove inizia un sentiero che va tutto verso nord. Non scoraggiatevi se vi sembra di essere troppo alti rispetto al mare, perchè a un certo punto bisogna scendere e intraprendere un sentierino abbastanza visibile che affianca il mare. Si cammina tra rocce e sassi e cespugli, incontrando tanti vecchi muretti a secco, casette in sassi di qualche pastore (credo) in rovina; il tutto in un contesto non solo completamente incontaminato, ma a tratti dal fascino lunare.
La zona è tutta rocciosa, pare anche franata chissà quanti decenni o secoli fa e in mare tanti sono gli scogli che sbucano a mezz'acqua. Ma poi d'improvviso scorgi l'arenile dorato della spiaggia...
Il percorso a piedi dura circa 35/40 minuti.
L'arenile è di sabbia oro scuro a grani abbastanza grossi. Il mare è magnifico e cristallino. L'unica cosa è che i fondali si alzano velocemente. Attorno non c'è nulla, solo la bellissima insenatura di cala Baecca.
Mare, sole, pace, silenzio. Meraviglioso.

PS: il posto è chiamato i più modi, da Padda a Nicculina, a Baecca.

Trovi utile questa opinione? 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.