Spiaggia Valle dell'Erica di Santa Teresa di Gallura
Opinione di QSpiagge
Ottima se c'è il maestrale
Affatto male, sono qui per consigliarla soprattutto perchè ad agosto non era affatto affollata e alle spalle ha una gran rigogliosa vegetazione, tra cui
una bella pineta che, oltre a rendere piacevole il paesaggio, regala un'ombra fantastica.
Non manca proprio di nulla: è facile da raggiungere, è attrezzata in parte, è perfetta per chi è in vacanza coi bambini piccoli, l'arenile è tutto di sabbia e pure parecchio morbida, il mare è pulito e di uno stupendo blu cobalto.
Inoltre gli scogli quasi la abbracciano (la forma assomiglia al tipico ferro di cavallo), proteggendola dai venti più forti.
Se si arriva molto presto, si trova con l'auto tranquillamente spazio negli spazi gratuiti, altrimenti si paga.
Personalmente ne ho amato la stupenda atmosfera tranquilla e il relax (ad agosto non è poca roba), l'arenile, che è fatto di una sabbia chiara ricca di granelli di quarzo, e il mare che, anche se non è certo il migliore visto nella provincia, è veramente ricco di pesci e con la maschera ci si diverte moltissimo.
Le rocce e scogli tutt'intorno le conferiscono un fascino particolare e poi nelle belle giornate la vista su Spargi e le altre isole dell'arcipelago completa il quadro.
La seconda volta che ci siamo tornati abbiamo scoperto che ci sono diversi sentieri che partono/fiancheggiano la spiaggia e che conducono a delle deliziose calette molto più appartate. Se si arriva sempre presto, è possibile anche mettersi lì e stare praticamente da soli tutto il giorno.
Al baretto presente in loco si trova proprio l'essenziale, ma non è male.
Un unico appunto: l'acqua è digradante per i primi due metri, ma dopo diventa profonda abbastanza velocemente, c'è da fare un minimo di attenzione ai bambini sotto i sei anni.
Recensione Utenti
2 recensioni
Camminate un pò, ma ne vale la pena :)
La spiaggia ("La Licciola") si raggiunge svoltando dalla statale e proseguendo per pochi minuti; il grande problema è il parcheggio, in quanto ce n'è uno solo a pagamento (circa 1 euro/ora) ma che si riempie subitissimo, e per il resto le macchine iniziano a parcheggiare sulla discesa che va fino alla spiaggia (ma attenzione perché ho assistito a parecchie scene di macchine che ne strisciavano altre parcheggiate senza curarsene minimamente). La spiaggia è molto lunga, ma vi consiglio di andare nell'ultimissimo tratto dopo aver superato tutte le rocce, perché lì è molto più tranquilla e pulita l'acqua. C'è un solo bar su tutta la spiaggia, parecchio affollato nelle ore di punta (non fa servizio ai tavoli/ristorante).
Merita davvero, anche solo per gli scorci che si possono ammirare se vi arrampicate un po' sulle rocce..
Spiaggia Licciola in località valle dell'Erica
A quanto detto nella presentazione generale, aggiungo che attualmente la spiaggia è attrezzata, c'è un baretto che affitta un ombrellone e due lettini e 20 euro al giorno. Si possono consumare panini a 6 euro. Il parcheggio costa 1 euro all'ora...
Altri contenuti interessanti su QSpiagge