Valle della Luna di Santa Teresa di Gallura
Opinione di QSpiagge
Paesaggio spettacolare
La Valle della Luna offre delle cale stupende, grazie soprattutto alla bellezza primordiale del luogo: i massi granitici giganteschi plasmati dalla millenaria azione del vento e del mare e la macchia profumata ed incontaminata rendono il luogo incantevole.
Non ci sono arenili, solo calette e insenature tra queste rocce di granito stupende, così bianche che di notte la luna le "accende". Mi sarebbe piaciuto dormire qui in tenda, ma non ne ho avuto la possibilità.
Il mare è straordinario per colori e trasparenza. L'esposizione al sole semplicemente perfetta, è un posto luminosissimo.
Venire qui non significa trovare le comodità, significa camminare in sentieri stretti sterrati e ricchi di sassi, in un paesaggio di incredibile bellezza e soprattutto intatto.
Nello zaino bisogna avere con sè tutto il necessario, perchè la macchina la si lascia parecchio indietro, si può camminare dai 20 ai 45 minuti. Personalmente consiglio di partire dalla spiaggia di Rena Ponente. Comunque si può parcheggiare senza problemi lungo la strada vicino all'imbocco del sentiero. Non ho mai sentito di multe.
Il percorso comporta chilometri sotto il sole, non so quanto sia idoneo a bambini piccoli, anche perchè è davvero difficoltoso in alcuni punti.
Qui non hanno mai costruito perchè un tempo la zona era area militare. Poi è vero che ci sono gli hippie e loro testimonianze, che possono piacere o meno, ma credo sia proprio grazie a loro che il posto è rimasto così integro. Nelle varie grotte a picco sul mare ci abitano proprio.
Sarebbe da provare una esperienza alternativa.
Ad ogni modo location imperdibile.
Recensione Utenti
2 recensioni
La luna è in Sardegna
Arrivare sul posto è una esperienza unica e consigliabile. Bisogna solo avere scarpe ginniche e voglia di camminare in mezzo alla natura. Lo spettacolo è suggestivo e non è paragonabile ad altro, secondo il mio parere. Non è la spaggia oggetto di attenzione, ma è tutto l'insieme che affascina. Troppo bello.
che esperienza!!
I voti sono ovviamente falsati dal fatto che la spiaggia non c'è, si viaggia su sentieri e su grandi scogli.
L'accesso al mare non è dei più facili, specie se si va in ciabatte!!
Il mare però ripaga di tutto lo sforzo per raggiungere il posto! Immergersi e vedere l'intero golfo e i grandi scogli al centro del golfo è una esperienza fantastica.
Parlo del 2004, ma mi auguro che le cose non siano cambiate!
Altri contenuti interessanti su QSpiagge