Spiagge di Alicudi
Opinione di QSpiagge
Mare puro
Alicudi ha un fascino unico, è l'essenza del mare a mio modesto parere e soprattutto non ha nulla a che vedere con Filicudi per tante ragioni.
Le spiagge poi in effetti spiagge non sono, sono rientranze e piccole lingue di costa che non hanno sabbia ma ciottoli e scogli. Quasi tutte - non sono molte, d'altronde Alicudi è grande poco più di 5 chilometri quadri - si raggiungono in barca seguendo la linea della costa, noleggiando barche private, oppure chiedendo al porto di farsi accompagnare dai pescatori. Pescatori che sono autentici e squisiti, mentre a Filicudi tutto fa finta di essere "come una volta", perchè oramai è un'isola molto turistica e frequentata da un sacco di vip.
Parlando sempre dei pescatori, da loro potete fermarvi a cena, proprio a casa loro sì, così come potete farlo a casa di qualche contadino.
Inutile dire che in queste spiagge la pace regna sovrana, come in tutta l'isola, che è un'oasi di tranquillità, oltre che di scoperte continue per chi ama il trekking e le passeggiate. Qui non ci sono strade carrabili assieme alle mulattiere, ma solo ed unicamente mulattiere e scalini, quindi non esistono i motorini, il cui rumore accompagnerà invece costantemente la vacanza a Filicudi.
Il mare ovunque è limpidissimo e trasparente e diventa profondo molto velocemente. Per le caratteristiche della costa, l'acqua ha di certo meno colori e sfumature rispetto a quella che bagna le spiagge di Filicudi.
Però lo snorkeling è appagante allo stesso modo.
L'estate scorsa mi chiesero info su diving/ centri nautici/ sub esperti del luogo che organizzano uscite. Ebbene, io non faccio immersioni, ma anni fa c'era un certo Filippo, quest'anno non lo so..
Se voleste godere di un po' di Alicudi solo in giornata, arrivando magari con qualche uscita in barca organizzata, ne resterete comunque entusiasti, ammirando la grandiosità delle altissime e frastagliate coste dell'isola, soprattutto sul versante ovest, con falesie che raggiungono quasi i 600 metri di altezza.
Recensione Utenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge