Spiaggia Mazzaforno di Cefalù
Opinione di QSpiagge
Mare fantastico
Il tratto costiero vicino a Mazzaforno (e tutta la baia omonima) è ricco di accessi al mare attraverso tante rocce naturali frastagliate, e di piccole spiaggette sabbiose o ciottolose, tra le quali le più belle e rinomate sono due, che sono proprio quelle di Mazzaforno.
La spiaggia principale è di sabbia mista a sassolini, è attrezzata ed accoglie anche lidi privati di villaggi ed hotel.
La spiaggia secondaria è più pittoresca ed è completamente sabbiosa, ma non attrezzata, quindi tranquilla e MOLTO meno frequentata.
Raggiungerla però è parecchio difficoltoso, soprattutto se si hanno con sè ombrellone, borse e zaini.
Il mare è ovunque bellissimo, trasparente e dai colori incredibili. Però ovviamente dipende anche dal periodo e dalle correnti. Certi giorni l'acqua si riempiva di ogni schifezza, non sembrava neanche più lo stesso posto.
Mazzaforno primaria la consiglio a chi ha bambini piccoli e a chi desidera avere comodità a portata di mano, anche se in gran parte riservata ai camping e villaggi del posto. C'è anche un bel bar, ma piuttosto caro.
Ombrelloni e lettini invece hanno un costo nella norma. Volendo alle estremità ci si può mettere in piccoli fazzoletti sabbiosi tra le rocce col proprio ombrellone.
L'accesso in mare è abbastanza senza problemi, la baia è profonda e ben riparata, col materassino (o a nuoto) si può andare a decine e decine di metri da riva senza pericolo. Tanti i pesci lungo la costa rocciosa.
A Mazzaforno secondaria l'accesso in mare è invece difficile, la spiaggetta è tutta di sabbia, ma proprio verso riva ci sono ovunque grossi scogli piatti che entrano in acqua per diversi metri. Bisogna fare davvero attenzione. La tranquillità lì però è impagabile.
Mazzaforno in generale mi sento di non consigliarla ad agosto, si snatura troppo e la calca è davvero fastidiosa.
Recensione Utenti
Turista come pollo da spennare
A partire dal parcheggio, obbligatoriamente a pagamento anche sulle strisce bianche, che sono però riservate ai residenti: fatele di colore diverso per non fregare i turisti.
Ai servizi in spiaggia, dato che un ombrellone e due lettini costano 40 euro.
La solita disorganizzazione siciliana
Spiaggetta bella e sabbia molto gradevole.
Il problema e' la solita disorganizzazione Siciliana che ormai mi ha stancato. Un parcheggio ad 1 km. dalla spiaggia, una stradina strettissima dove si e' costretti a parcheggiare affiancandosi al muro ed il carroattrezzi in agguato a portarti via la macchina perchè il Comune ha autorizzato il passaggio dei Pullman!
Mai visto niente del genere. Se vuoi andare al mare, o ti fai un chilometro a piedi, o ti portano via la macchina. Complimenti al comune di Cefalù e a tutti quelli che la governano.
Bruttissima
Orribile. La spiaggia è inesistente e sporca ed il mare pieno di alghe...
Il mio bambino é stato punto da un'alga orticaria e siamo letteralmente scappati per colpa delle vespe... MAI PIU!!!
Mare suggestivo
Siamo stati alla spiaggia non attrezzata. Trovata subito. Parcheggio all'ombra custodito. 3 euro tutta la giornata. Spiaggia molto suggestiva. Ricca di calette sabbiose e di scogli. Il mare pulitissimo e ricco di pesci. Ventilata il giusto. Unica nota dolente, la sporcizia lasciata dagli incivili che bivaccano e non si occupano di gettare i rifiuti nella pattumiera. Ma questo è un malcostume tipicamente italiano...
Una delusione
Dopo aver girato per un'oretta, siamo riusciti a trovare la spiaggia (l'unica indicazione che c'è è visibile solo andando via). La spiaggia è veramente sporca e i due stabilimenti che ci sono non si preoccupano minimamente di tenere pulito. È pieno di insetti. I miei bimbi (di 6 e 7 anni) hanno detto che lì non ci tornano "neanche morti"... Inoltre non ci sono parcheggi nelle vicinanze.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge