Spiaggia Baia di Cornino
- Spiaggia attrezzata
- Centro diving
- Spiaggia per surfisti
Opinione di QSpiagge
Ci torno sempre quando nel trapanese
Un pezzo di cuore sarà sempre a Cornino... Una spiaggia che davvero consiglio, la spiaggia che da sempre, quando quelle di S.Margherita, San Vito lo Capo e le varie cale della riserva dello Zingaro sono stracolme di gente all'inverosimile, ti permette di godere ancora di una certa tranquillità.
Il paesaggio è molto suggestivo guardando il mare, con lo splendido monte Cofano che domina tutta l'estremità più a nord. Per gli amanti del trekking, è possibile, proprio dirigendosi verso il Cofano, seguire il sentiero della riserva (segnalato e tenuto benissimo) che ti porta dall'altra parte della baia, bypassando proprio il monte: fatelo perchèp regala scorci mozzafiato (poi durante il tragitto ci sono splendide grotte ed una chiesa da visitare).
Tornando alla spiaggia, è bella ampia e tutta di sabbia, anche se c'è una parte tutta rocciosa - ad una estremità - dove sono state costruite delle piattaforme in legno su cui piazzarsi con lettini e ombrellone; il tutto è noleggiabile presso il bar che ha dato vita a questa "iniziativa", dove il clima si fa più vivace verso l'ora degli aperitivi, con tanta gente, ragazzi giovani e bellissima musica che rendono la location ancora più unica.
Il mare è molto bello, e trasparente, anche se devo dire la verità: a Cornino ho quasi sempre trovato vento sfavorevole, quindi mare spesso mosso, e il mare l'ho goduto nella sua bellezza poche volte :-(
Meno affascinante il paesaggio retrostante la spiaggia, perchè c'è tutta l'area delle cave. Comunque l'area è ben tenuta e pulita e il parcheggio non manca. Insomma, la considero un'ottima soluzione a circa metà strada tra Trapani e San Vito.
Recensione Utenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge