Cala Rotonda di Favignana
Opinione di QSpiagge
Una delle poche spiagge in cui ci si può sdraiare
Cala Rotonda, come Cala Grande, si trova nella parte ovest di Favignana. Queste due belle calette si assomigliano molto, sono caratterizzate da ciottoli e rocce affioranti, all'interno di uno scenario affascinate ma direi anche piuttosto "aspro", dove si ha comunque la piacevole illusione di spazi incontaminati.
Di fronte il paesaggio è impreziosito dalla vista dell'isola di Marettimo e soprattutto verso il tramonto lo scenario è da togliere il fiato.
Il primo motivo per cui consiglio una tappa qui, è sicuramente dovuto al relativo poco affollamento: quando l'isola è bella congestionata, a cala Rotonda si respira sempre.
Poi sicuramente per il mare, che non delude affatto, anche se non è certo come quello di cala rossa, ma ha belle trasparenze ed inoltre è soddisfacente per chi ama lo snorkeling.
Infine, last but not least (!), per il suggestivo arco di Ulisse, un arco di roccia naturale forgiato da sale e vento che se ne esce dalle acque poco lontano da riva, dove le foto ricordo si sprecano..
Tutta la baia comunque, che è anche abbastanza profonda, è molto suggestiva e quasi sempre tranquilla. L'unico inconveniente è che, se si è "sfortunati", capita il giorno che ci siano tantissime alghe, ma non ci si può far niente.. Sappiamo tutti che alghe è sinonimo di acqua molto sana, però in effetti rompono sempre le scatole.
Dimenticavo di parlare dell'arenile, che è tutto di ciottoli e sassi bianchi abbastanza rotondeggianti: meglio avere le scarpette da scoglio e un materassino comodo con sè, ma perlomeno ci si può sdraiare ed anche con il semplice asciugamano si sta comodi e in relax totale.
Recensione Utenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge