Scogli di Filicudi
Recensione Utenti
1 recensioni
Uscita in barca indimenticabile
Gli scogli si chiamano Canna, Montenassari, Giafante e sono proprio il segno inconfondibile di Filicudi. Hanno un fascino assolutamente selvaggio così come l'isola, anche loro testimoni di una antica eruzione lavica sottomarina.
Ovviamente quello che più colpisce è La Canna, e la visita in barca è uno degli spettacoli da non perdere a Filicudi, credetemi. Se emoziona da lontano, da vicino impressiona in un modo che non dimenticherete. E' alto circa 80 metri e sulla cima degli scalatori/ alpinisti hanno messo una madonnina.
Il mare è ovunque spettacolare e per gli amanti sub dico: non perdetevi "gli scogli". Se soggiornate in qualche albergo dell'isola, molte strutture collaborano direttamente coi Diving locali per organizzare le immersioni. La Canna secondo me è più da godere a livello paesaggistico, magari con delle birrette in fresca sulla barca :-)
mentre gli altri due scogli, soprattutto il Giafante, sono più da vivere.
Il Giafante è quello più vicino all'isola, ha una forma strana e inconfondibile che sembra una torretta d'avvistamento. Affaccia su un tratto di costa aspro, con alte falesie scure a picco sul mare, dove non è raro intravedere delle capre che si fanno un po' di free climbing (!!!) e dove ci sono diversi anfratti e piccole calette in cui piazzarsi con la barca e fare il bagno. Nella zona del Giafante il mare non è particolarmente profondo.
Monte Nassari è l'altro scoglio, al centro tra i due. E' davvero piccolo e frastagliato. Da lontano sembra abbastanza insignificante, ma una volta avvicinati con la barca nasconde una bella piscinetta naturale che è collegata all'altro lato dello scoglio da una grotta sottomarina piuttosto grande.
Tutti e tre gli scogli sono sul versante ovest di Filicudi e si possono raggiungere solo dal mare.Non lontano c'è anche la grotta del Bue Marino, approfittatene!
Altri contenuti interessanti su QSpiagge