Spiaggia Capo Graziano di Filicudi
Opinione di QSpiagge
Meravigliosa
Una spiaggia meravigliosa inserita in un contesto storico ed artistico unico che rendono una giornata trascorsa qui semplicemente indimenticabile. Un luogo ricco di interesse storico proprio a poca distanza dalla baia, con vestigia risalenti all'età del Bronzo in un insediamento preistorico davvero molto vasto. Il villaggio, con 20- 25 capanne neolitiche ben riconoscibili, si trova proprio sulla piccola altura che sormonta la spiaggia ed è raggiungibile a piedi con un sentiero molto grazioso e non impegnativo.
La spiaggia è un arenile lungo qualche centinaio di metri di ciottoli arrotondati ma belli grossi, che aumentano di dimensione più si va verso il promontorio. Consiglio assolutamente scarpe comode, sia per camminare in spiaggia, che per andare al villaggio e alle capanne.
L'acqua è limpidissima, di un azzurro intenso che si schiarisce verso riva. Nei primi metri i fondali sono bassi. Stare in acqua e guardare il paesaggio dell'entroterra è veramente indimenticabile...
La baia, che dall'alto è una cartolina meravigliosa, è molto ampia e c'è spesso vento.
Quest'anno l'unica cosa che mi ha dato fastidio, è che le barche (tante..) ormeggiavano troppo vicino alla spiaggia. Dovrebbero regolamentare meglio questa cosa, anche per preservare al massimo la costa.
In alta stagione c'è ahimè tanta tanta gente, però non si può perdere questa perla!
Recensione Utenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge