Spiaggia di Letojanni
Recensione Utenti
2 recensioni
Una delle spiagge più belle della costa
Onestamente vado in vacanza a Letojanni da oltre 10 anni ed una situazione così come da descritta nella recensione precedente la mia non l'ho mai trovata.
Letojanni ha una delle spiagge più belle della costa.
L'unico neo è il 15 di agosto... ma credo sia così ovunque!!!
Sono stata al residence Letojanni, dove ho una proprietà. Vista magnifica, animazione, da questo anno anche la piscina idromassaggio. Un vero incanto.
Spiaggia di Letojanni
Si tratta di un arenile ciottoloso/ghiaioso, tutto sommato poco sfruttato dagli stabilimenti balneari. Le numerose parti "libere" sono completamente dimenticate dall'amministrazione comunale, pertanto risultano abbastanza sporche.
Il mare, da settembre a giugno è di un bel blu cristallino, pulito e piuttosto profondo (a cui numericamente come voto darei 4).
Dai primi di luglio alla fine di agosto la situazione cambia drammaticamente. La pressione demografica sui comuni costieri, complice la passività e l'immobilismo delle loro amministrazioni, rende il mare una autentica fogna!!! Con incredibile precisione, intorno alle ore 10.00 appare in prossimità della riva una corrente di liquami, buste, assorbenti e schifezze varie. Questa sorta di "fiume nel mare" stracolmo di rifiuti, si dissolve, generalmente, intorno alle 19.00, per fare la sua ricomparsa, puntualissimo, il giorno successivo.
La cosa che lascia sbigottiti e fa quasi sorridere è che i commercianti della zona non riescono a comprendere come mai i turisti non vengono più a Letojanni, riducendo il loro volume di affari... ma chissà mai il perchè?!? Mistero...
In sintesi: posto da evitare assolutamente a luglio e ad agosto.
Aggiungo inoltre un piccolo banale episodio che la dice lunga sull'atteggiamento degli operatori del settore di questo tratto di costa nei confronti del loro più grande capitale, il mare: ieri un cuscino di divano galleggiava in acqua. Una turista lo ha preso e portato sulla spiaggia, vicino alla postazione di un bagnino, pensando che questi, quando avrebbe ripulito lo stabilimento lo avrebbe buttato da qualche parte... cosa che in effetti il suddetto bagnino ha fatto: con un calcione lo ha ributtato in acqua!!! Tanto la corrente lo porterà al lido successivo, alla spiaggia libera o lontano chissà dove... e comunque sarà problema di qualcun'altro.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge