Spiaggia Scalo Maestro di Marettimo
Opinione di QSpiagge
Mare stupendo e ricco di pesci
Sia a Castello che a Scalo Maestro (sono le 2 spiaggette più a nord dell’isola) personalmente consiglio di andarci a piedi, per gustarsi meglio tutto il contesto e per trascorrere una giornata anche all'insegna dell'attività fisica!
Il sentiero è indicato bene (comunque basta chiedere, dato che parte proprio dal paese), dura circa un'ora e un quarto: sembra tanto, ma invece non ce ne si accorge nemmeno, anche perchè non è faticoso. Bisogna solo fare un po' di attenzione perchè in alcuni punti si è proprio a strapiombo sul mare. Inutile dire di partire con zaino super fornito di acqua (e cibo), ma volendo a c'è anche una fontanella lungo il tragitto. Scala Maestro è impossibile perdersela perchè si trova proprio sotto al castello (si può scendere da due parti, ma una porta agli scogli).
E' una caletta deliziosa bagnata da un mare stupendo, dire che l'acqua è trasparente e limpida non renderà mai l'idea di quanto sia bella. Arenile piccolo piccolo perlopiù di sabbia grossa, con alle spalle una bassa costa rocciosa frastagliata sotto alla quale trovare anche ombra naturale, che non guasta.
Guai a dimenticarsi la maschera, ci sono un sacco di pesci.
Inaspettatamente quest'anno a giugno abbiamo trovato già una decina di persone (!). Per chi ama il mare, la consiglio vivamente.
Recensione Utenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge