Baia del Tono di Milazzo
Opinione di QSpiagge
Bellissima. In bassa stagione il top!
Spiaggia lunghissima di ciottolini chiari, che creano un bellissimo contrasto cromatico con il limpidissimo e trasparente azzurro del mare. Acqua notevole per quanto è cristallina, bisogna solo fare attenzione per chi avesse bambini piccoli, che i fondali diventano profondi abbastanza velocemente.
L'unica cosa un po' fastidiosa della spiaggia (almeno per me) è che entra in mare con una bella pendenza, rendendo scomoda anche una semplice passeggiata sul bagnasciuga.
I locali la spiaggia la chiamano Ngònia (angolo), per indicare questo bellissimo angolo della città: praticamente la spiaggia, rettilinea per chilometri, curva tutto ad un tratto, piegandosi col costone roccioso e con le scogliere in una vista che definirei.. mozzafiato! In alta stagione, come sempre accade, perde un po' di fascino perchè è davvero molto affollata e anche abbastanza caotica.
E' attrezzata e ricca di servizi, i comfort non mancano davvero.
Di fronte al mare si trovano dei fabbricati appartenuti alle due aristocratiche famiglie proprietarie della Tonnara del Tono (è una delle tonnare più grandi di Milazzo), i D'Amico ed i Calapaj.
Se foste turisti dinamici, curiosi e quant'altro, c'è un bellissimo sentiero a piedi (ben tenuto) che consiglio di fare. Parte dalla chiesetta e segue poi il costone roccioso, arrivando fino alla cima delle scogliere, da dove il panorama è qualcosa di stupendo, compreso lo scorcio ravvicinato sul Castello e la cittadella fortificata.
Recensione Utenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge