Cala Gallo di Palermo
Opinione di QSpiagge
Oasi tra Mondello e Sferracavallo
Il territorio tra mare e monti della riserva è magnifico, una natura selvaggia ricca di colori e di profumi.
L'ingresso è a pagamento, e di certo non è un problema (1 euro poi...). Il problema sta ne fatto che si paga per assistere ad un degrado incredibile, non ci sono cura nè un minimo di servizi basilari, come la presenza di cestini dei rifiuti. Un vero peccato.
Comunque anche solo la camminata per andare al mare, merita da sola. Sono circa due chilometri di natura pura, profumata e anche colorata.
Il mare è bellissimo, ricco di pesci ed ha colori incredibili.
La spiaggia invece non esiste praticamente, è tutto un susseguirsi di tratti frastagliati rocciosi. Di rocce piatte e relativamente comode non ne ho viste, quindi si sta per lo più seduti. Difficile qui infatti fare la giornata intera, ci si stanca.
Un tratto di costa che comunque consiglio per riconciliarsi con il mare, in particolare ad agosto, quando Mondello diventa una specie di inferno. Qui si è isolati, turisti gran pochi e la vicinissima Palermo sembra solo un posto lontano centinaia di chilometri.
Il mare è ideale per chi ama le immersioni e lo snorkeling, i fondali sono di una bellezza rara nel palermitano. Inoltre vicino ci sono anche numerose grotte, bellissime, raggiungibili anche ovviamente in barca.
Consiglio solo di evitare i fine settimana per venirci (si riempie anche della gente del posto, che spesso vi si reca anche per l'ascesa al monte Gallo) e i giorni in cui il mare è mosso, perchè allora non ne vale la pena.
Nella riserva non c'è nulla, bisogna munirsi di tutto. Prima del sentiero si trova però (almeno in alta stagione) un chiosco.
Recensione Utenti
1 recensioni
Tempo camminata e condizioni mare
Per arrivare al primo sito balneabile si deve camminare 15-20 minuti dal parcheggio. Imponente la vista delle montagne rocciose che affiancano il sentiero, niente selvaggio, non sembra di essere così vicini alla città, però il mare lo abbiamo trovato piuttosto mosso, per di più in un giorno senza particolare vento; quindi, per essere certi di potersi calare in acqua (e uscirne) in sicurezza, meglio vedere le condizioni del mare. In alternativa la spiaggia presso il parcheggio è più riparata, anche se meno suggestiva.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge