Playa Grande di Ragusa
Opinione di QSpiagge
Bellissima. Ma che (triste) noncuranza
Quanto amo questa spiaggia, quanto ne detesto i dintorni. E' incredibile che un posto meraviglioso come playa grande, che si distende tra l'altro a ridosso della riserva naturale, abbia dintorni veramente brutti e trascurati all'inverosimile.
Per fortuna una volta arrivati alla spiaggia, le cose cambiano: il vasto meraviglioso arenile è abbastanza tenuto bene e pulito.
Le prime cose che colpiscono sono sicuramente l'atmosfera selvaggia e la poca gente.
Uno spiaggione in cui godersi la tranquillità e la pace più assolute.
Il silenzio in certe ore è quasi surreale, anche perchè si è a pochi passi dalla strada che collega Donnalucata con la Marina di Ragusa.
L'arenile è di sabbia dorata/rossastra, anche se ci sono punti con dei sassi e ciottoli. Per arrivarvi bisogna attraversare a piedi una fitta e profumata macchia mediterranea.
Il mare è limpido e azzurro, l'acqua è quasi calda già ai primi di luglio, i bagni e le nuotate si fanno proprio con piacere.
Consiglio di portarsi un po' tutto l'occorrente, anche se volendo è presente in estate un chiosco con snack e bevande, che ti mette inoltre a disposizione bagno e docce (molto puliti e comodi, veramente).
Ecco, poi nelle dirette vicinanze si può godere della riserva e quindi di fauna e flora endemiche e dell'area della foce del fiume Irminio.
Certo che è inconcepibile come non valorizzino questo luogo (ma oramai la Sicilia a questo mi ha abituata da tempo purtroppo): basterebbe ripulire, togliere immondizie, bottiglie e rifiuti, mettere a posto le staccionate e la cartellonistica e, perchè no, creare una ciclabile che si snodi tra il lungomare Doria e la foce del fiume.. A volte è bello sognare!!!!
Recensione Utenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge