Spiagge dello Zingaro di San Vito lo Capo
Opinione di QSpiagge
Un paradiso
Il parco è qualcosa di stupendo, senza parlare di quanto sia divertente il sentiero, nonostante il caldo e le "salitine impervie", le calette sono una più bella dell'altra, poi quando non c'è vento sono un paradiso.
Anche se comunque mi parlavano di 4 cale, io ne ho viste di più, come tra l'altro segnalate anche dalla mappa che le guardie forestali ti danno all'ingresso.
Nell'ordine, se si parte dall'ingresso di San Vito lo Capo: cala tonnarella dell'uzzo (stupenda, da passarci la giornata con l'ombrellone); cala dell'uzzo (stupenda e più "aperta", più vivibile); cala marinella (poco vivibile in quanto litorale quasi zero, ma mare il più bello di tutti); cala berretta (non mi è piaciuta per niente, bruttina direi); cala della disa (stupenda in tutto); cala del varo (bella, ma più per un tuffo e via); cala capreria (stupenda, da passarci la giornata); cala mazzo di sciacco (da fotografare e basta).
Il mare più bello l'ho trovato a cala marinella, da non andare mai via... Invece, parlando di snorkeling, la parte rocciosa alla destra del piccolo litorale di cala capreria è il migliore in assoluto.
Se nella riserva si lascia la costa e si seguono invece i sentieri che portano in alto verso la cima della montagna, si possono incontrare diversi animali. L'ultima volta, con enorme spavento, mi sono trovata ad un paio di metri un cinghiale, che per fortuna ha avuto più paura di me.
Recensione Utenti
Da rifare e rifare e rifare..
Ci sono stata molte volte alla riserva negli ultimi due anni, l'ultima a fine settembre 2012, dove sono rimasta colpita dagli effetti devastanti dell'incendio (ho messo qualche foto). Per fortuna pare che quest'anno le cose siano migliorate. Che gran peccato comunque.. Meno male che già da questo giugno la riserva è accessibile e percorribile nella sua interezza.
Imperdibili le spiagge dello Zingaro se si è in vacanza a San Vito.
Non andate ad agosto
Vi siamo stati nel 2010. Ad agosto non si riesce nemmeno a raggiungere una delle tre spiagge, perché il sentiero dopo le 10.00 del mattino è talmente pieno e tutti tornano su dopo essersi inutilmente affacciati alle spiaggette dove non c'è posto nemmeno in piedi. Carino il piccolo museo sulle specie di animali locali, e molto cordiali i guardiani del parco. Una bella passeggiata sotto il sole in un posto storico per la salvaguardia della natura in Italia (mi risulta sia stata la prima riserva naturale in Sicilia, conquistata grazie a dure lotte della popolazione locale).
Purtroppo in spiaggia c'era molto catrame.
meravigliose
Un susseguirsi di piccole baie una più bella dell'altra. Mare cristallino, trasparente....le spiagge più belle della Sicilia
Altri contenuti interessanti su QSpiagge