Spiaggia di Caucana

 
3.5 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Spiaggia di Caucana.jpg
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Provincia
La spiaggia Caucana si distende tra Punta Secca e Marina di Ragusa, all'interno del Comune di Santa Croce Camerina, che dista una manciata di chilometri, a meno di 30 chilometri dalla suggestiva Ragusa. Si tratta di una lunga spiaggia di sabbia dorata completamente libera, bagnata da un mare azzurro e trasparente dai fondali digradanti, ideale per i bambini. Alle sue spalle, per un tratto il lungomare delle Anticaglie, per il resto una formazione dunale che la rende particolarmente tranquilla e che si estende fino alla frazione di Casuzze. A separare i due tratti sabbiosi, una scogliera facilmente superabile. La frazione rivierasca di Kaukana è nota anche per il sito archeologico omonimo che sorge in loco. La spiaggia offre docce pubbliche. Nei dintorni i possono trovare alcune botteghe per i bisogni di prima necessità.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
4.0  (1)
Pulizia 
 
3.0  (1)
Servizi 
 
2.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.5
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Suggestiva, tranquilla, ideale per rilassarsi

La spiaggia è bellissima, ampia, lunga, con un mare azzurro stupendo e dai fondali bassi per parecchi metri. Il tutto a due passi da Punta Secca.
Il posto poi è magico, specialmente al tramonto (il sole tramonta proprio sull'orizzonte), grazie alle rovine del sito archeologico che sta proprio dietro, ma che è tenuto malissimo, è abbandonato a sè stesso e praticamente non fruibile.
Ma il problema più grande di questa spiaggia, dalla parte del lungomare delle Anticaglie, è l'erosione da parte del mare.
Mi sono sentito di scrivere questa recensione perchè proprio non molto tempo fa, causa mareggiate, sono crollate le gabbie di pietre che dovevano proteggere la costa. Tuttora metà spiaggia è inagibile e inaccessibile. Da sempre, credo, il tratto di questa area è in serio pericolo di crollo.
Spero riusciranno a sistemare il tutto per la stagione estiva, sarebbe davvero un peccato.
Non che l'anno scorso fosse tanto meglio, le non so quante tonnellate di pietrisco e ghiaia messe anni fa per il ripascimento della spiaggia, sono rimaste praticamente buttate lì, senza avere senso alcuno se non quello di vedere un arenile imbruttito.
Resta comunque un posto unico e meraviglioso, con un mare incredibile adatto ai bambini. La sabbia è morbida e fine e c'è spazio per tutti, anche di domenica.
La spiaggia è libera, quindi è bene portarsi i beni di prima necessità.
Riguardo ai servizi, ce ne sono pochi. Non ci sono docce nè cestini. Per questo la pulizia è nelle mani del turista.....
Per parcheggiare bisogna cercare posto tra le vie del paese.

Trovi utile questa opinione?