Cala Figuera di Maiorca
Opinione di QSpiagge
Bellissima
Se non sbaglio, sono tre o quattro a Maiorca le calette che hanno questo nome (molto "comune" tra l'altro nelle Baleari). Io mi riferisco alla cala Figuera che si trova sulla costa settentrionale dell'isola, a tipo una decina di chilometri dal porto di Pollenca. Ci siamo stati a fine agosto dell'estate scorsa e ci è piaciuta tantissimo, la consiglio vivamente se si è in zona. Poi non so perchè ma quel giorno eravamo veramente in pochi, saremo stati fortunati!
Il contesto è selvaggio e molto suggestivo, tutta la cala è circondata da scogli e rocce ed è sovrastata da un monte noto col nome di Es Fumat.
Anche dall'alto l'impatto è molto bello per via del magnifico contrasto di colori. Infatti la spiaggia, seppur prevalentemente di sassi, si caratterizza per il colore bianco e/ chiaro, come tutte le rocce piatte stratificate che delimitano l'insenatura, creando un bel contrasto con il turchese accecante del mare! Anche lo scorcio che si ha sul mare non è banale, anzi, la vista sulle scogliere è stupenda. Se ci si arriva ben attrezzati, garantisco che si passa una giornata di vero mare in un meraviglioso contesto di tranquillità e pace.
Necessari assolutamente acqua, ombrellone, materassino o qualcosa per stare comodi su di una caletta che è quasi completamente ciottolosa.
Arrivarci è facile, il sentiero è abbastanza breve, però son necessarie scarpe comode, anche da ginnastica. Prima del percorso a piedi, c'è un parcheggio dove lasciare la macchina.
Recensione Utenti
1 recensioni
BELLISSIMA e selvaggia
Cala Figuera a Cap de Formentor è un paradiso per chi non cerca una spiaggia attrezzata.
Si arriva dopo una camminata di circa 1 km. (inizialmente un sentiero, poi l'ultimo tratto la discesa si fa più impervia); in ogni caso i miei figli di 7 anni si sono divertiti molto a scendere all'avventura.
Il paesaggio è mozzafiato e l'acqua turchese e smeraldo.
La spiaggia è solo di sassi ma dentro l'acqua, a parte il primo metro, c'è sabbia.
Le rocce che circondano la cala sono perfette per stendere gli asciugamani.
Se siete provetti campeggiatori, potete portare un ombrellone. Noi non siamo riusciti a metterlo, ma tutti gli altri sì.
Consigliabile un materassino per spingersi a largo ad esplorare le grotte.
Non lasciate borse aperte con cibo dentro, perché nei due giorni che ci siamo stati, due tre simpatiche capre maiorchine sono scese in spiaggia a rubare cibo dalle borse. È stato molto divertente se amate gli animali.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge