Cala en Brut di Minorca

 
3.8 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala en Brut di Minorca
Tipo di spiaggia
rocciosa
Indicazioni
Spiaggia per snorkeling
Cala en Brut di Minorca è situata sulla costa orientale dell'isola, a circa 6 chilometri da Ciutadella, tra Cala en Forcat e Clot d'en Barceló, non lontano da Torre d'en Ram e dai nuclei residenziali di Cala en Blanes e Los Delfines. Si tratta di una bellissima cala rocciosa facente parte di quel tratto di costa a nord di Ciutadella fatto di falesie basse e tagliate. La cala ha la forma di V, è stretta, lunga e di dimensioni ridotte; non vi è nemmeno una striscia sabbiosa ma sulle rocce sono state create delle piattaforme di cemento in cui si può prendere il sole ed entrare in acqua tramite scalette. Il mare è bellissimo, turchese e blu intenso, trasparente e cristallino, con acque calme ideali per fare il bagno. Cala en Brut fa inoltre parte di una zona eccellente per le immersioni: la principale attrazione per gli affezionati sub è Pont d'en Gil e sa Cigonya, che formano un ponte naturale che permette anche il passaggio di piccole barche. Cala en Brut è spesso frequentata da giovani visitatori locali che qui amano tuffarsi. Raggiungerla è semplice seguendo le indicazioni e l'auto può essere lasciata nel parcheggio gratuito nei dintorni; la si può raggiungere comodamente anche con i mezzi pubblici.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
3.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
2.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.8
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Divertimento assicurato!

Non è certo comoda, nè la classica spiaggia di sabbia dove sdraiarsi in comodità, ma ci siamo divertiti da matti!!
Questa caletta è praticamente una bellissima zona rocciosa con piattaforme e scale per accedere al mare. Mare semplicemente meraviglioso per trasparenza e per il suo color turchese intenso, che si alterna col blu cobalto a seconda della profondità.
La cala è "famosa" per i tuffi, e infatti se ci vai non puoi esimerti e alla fine, a 40 anni, ti ritrovi a passare la giornata a tuffarti continuamente in mare assieme a compagnie di ragazzini tedeschi! Questo è quello che è successo a noi! Un po' in tutta questa bella insenatura, l'acqua sarà profonda 4-5 metri, non di più, la perfezione appunto per lanciarsi!
Anche scenograficamente è molto suggestiva, nelle belle giornate di sole il turchese dell'acqua è quasi accecante e risalta tra il grigio delle scogliere e il verde acceso della macchia che ricopre un po' dappertutto la costa.
Anche le piattaforme artificiali sono state fatte benissimo, in completa armonia con la conformazione rocciosa, con tanto di scalette per un accesso più agevole in mare e camminamenti comunicanti. Un gioco di alti e bassi e di scale tra un punto e l'altro.
Allontanandosi dalla "zona dei tuffi", puntando verso il mare aperto, consiglio maschera e boccaglio, la zona è anche ricca di pesci.
Ho davvero un bellissimo ricordo delle ore passate a cala en Brut (la chiamano anche cala en bruch, ma è la stessa spiaggia, fidatevi). Non la consiglierei a chi non sa nuotare, o poco, e magari a chi ha bambini piccoli.
Nelle vicinanze, a livello di bere e mangiare, si trova un po' di tutto.

Trovi utile questa opinione?