Cala en Turqueta di Minorca

Cala en Turqueta di Minorca

 
3.3 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala en Turqueta di Minorca
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Cala en Turqueta di Minorca è situata tra Punta des Tambors e Punta na Foradada, a circa 10 chilometri da Ciutadella e sotto lo sguardo di Talaia d'Artrutx. Si tratta di una splendida spiaggia di soffice sabbia chiara, vergine ed isolata, incastonata in un'insenatura lunga quasi 400 metri, delimitata dalle alte e scoscese scogliere dei promontori vicini, ricoperti da una frondosa pineta ed appartenenti all'Area Naturale d'Interesse Speciale della costa sud di Ciutadella. La cala, che deve il nome alle antiche incursioni dei pirati turchi, offre un paesaggio tipico del litorale meridionale menorchino; ha una forma semicircolare, è lunga più di 100 metri e presenta una lingua di rocce che la divide in due metà. Il mare che la bagna è bellissimo, di un turchese straordinario, cristallino e con fondali digradanti e sabbiosi. Raggiungere Cala en Turcheta è semplice seguendo le indicazioni e l'auto può essere lasciata nel parcheggio gratuito (circa 120 posti auto) nelle vicinanze, a 850 metri dalla spiaggia, che poi va raggiunta a piedi con una camminata di 10 minuti. Si deve invece pagare per parcheggiare proprio vicino all'arenile.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0  (1)
Spiaggia 
 
4.0  (1)
Pulizia 
 
3.0  (1)
Servizi 
 
1.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
3.3
Mare 
 
5.0
Spiaggia 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Molto bella, ma un carnaio purtroppo

Spiaggia bellissima e ahimè tanto frequentata.. Non lo avrei mai detto visto che raggiungerla non è comodissimo.. Invece la conoscono e amano in tanti a quanto pare! Una volta parcheggiata la macchina, c'è infatti da fare circa un chilometro a piedi lungo un sentiero. Alle spalle una piacevole pineta ombrosa e davanti un mare che sembra una piscina, turchese intenso e con trasparenze commoventi.. Anche l'arenile non è da meno: circa un 100 metri x 30 di soffice, morbida sabbia chiara...
Questo prima che arrivi l'orda di gente. Consiglio sicuramente di arrivarci di mattina molto presto per due motivi: 1) per qualche ora la si apprezza davvero per ciò che è, cioè un piccolo eden; 2) si riesce a trovare un posto per la macchina nel parcheggio, che ha i posti davvero contati.
Noi a luglio ci siamo arrivati che erano le 8.30 e a mezzogiorno siamo letteralmente scappati via, sono arrivate centinaia di persone e non vedevi più la sabbia da tanti che erano gli ombrelloni piantati. Nonostante ciò, resistono diversi nudisti che si piazzano all'estremità, dove si rifugiano anche molti turisti tra l'altro, in quanto si può stare un pochino più appartati mettendosi nella zona rocciosa all'estremità.
Chissà cosa deve essere questo posto a maggio..... davvero peccato :(
Comunque, sinceramente, se non ci andate nelle prime ore del mattino, nonostante la bellezza indiscutibile del posto, non mi sento di consigliarla in alta stagione.
PS: se avete bisogno di bagni, si trovano a ridosso del parcheggio auto.

Trovi utile questa opinione?