Cala Santandria di Minorca

Cala Santandria di Minorca

 
4.0 (1)
Aggiungi foto
Scrivi Recensione
Cala Santandria di Minorca
Tipo di spiaggia
Sabbiosa
Indicazioni
Spiaggia attrezzata
La Spiaggia Cala Santandria di Minorca, nota anche come Playa de Santandria, è situata a circa 4 chilometri da Ciutadella, tra Caleta d'en Gorries e Cala Blanca, nei pressi del villaggio dello stesso nome. La leggenda vuole che questa località debba il nome ad un prigioniero cristiano, Sancte Andrea, che venne ferito a morte cercando di effettuare un battesimo. Si tratta di un'incantevole spiaggetta caratterizzata da un piccolo litorale di sabbia bianca lungo non più di 25 metri, incastonato in una cala che si trova a pochi chilometri dal suggestivo Capo d'Artrutx. La spiaggia è circondata da case vacanza, abitazioni e diverse infrastrutture turistiche, è spesso molto affollata sia dalla gente locale che dai turisti e, per la bellezza del suo mare, la pulizia e l'organizzazione dei servizi, è stata insignita della Bandiera Blu. In questa spiaggia le condizioni marine e subacquee per l'ancoraggio di imbarcazioni sono buone e si può ancorare anche vicino alla riva. Inoltre questa parte della costa meridionale di Minorca si distingue anche per la presenza di una grande fauna e flora subacquea, motivo per cui vi è anche un'alta concentrazione di barche da pesca. Il mare che bagna Cala Santandria è turchese, trasparente, cristallino e con fondali sabbiosi e digradanti, magnifico per nuotare e fare il bagno. Raggiungere Santandria è semplice seguendo le indicazioni e le deviazioni e l'auto può essere lasciata nel parcheggio gratuito nelle vicinanze; la spiaggia può essere raggiunta facilmente anche con i mezzi pubblici. Nelle vicinanze dell'arenile si trovano, ristoranti, beach bar, la possibilità di noleggiare lettini, ombrelloni e di praticare alcuni sport acquatici.

Recensione Utenti

1 recensioni

Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
4.0  (1)
Spiaggia 
 
3.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Mare
Spiaggia
Pulizia
Servizi
Commenti
Potrai caricare i contenuti multimediali dopo aver inviato la tua recensione.
Voto medio 
 
4.0
Mare 
 
4.0
Spiaggia 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Rilassante

E' una spiaggia molto graziosa, direi per il turista "senza pretese" e a noi è piaciuta soprattutto per il bel clima rilassato e la tranquillità. Si trova ad una manciata di chilometri da Ciutadella ed è davvero una caletta comoda in quanto ha tutte le comodità ed è per lo più frequentata dai turisti che soggiornano negli hotel e case vacanza vicini. E infatti anche se è una baia molto turistica, non l'abbiamo trovata (e parlo dei primi di agosto) assolutamente affollata.
La spiaggia è particolare, nel senso che le zone sabbiose sono due e non una e sono visibilmente differenziate. Una, la più larga, è "fronte insenatura" per capirci, l'altra invece è defilata lateralmente. Entrambe comunque sono abbastanza piccoline. Tutto il contesto è rilassante e paesaggisticamente niente di eccezionale, un po' di alberi, bianche strutture turistiche e rocce basse.
Il mare è calmissimo, forse anche troppo, nel senso che nei primi metri pare anche un po' stagnante, comunque ha un bel colore smeraldo e soprattutto sott'acqua ci sono un sacco di pesci, davvero ci si passa via con la maschera.

Trovi utile questa opinione?