Cales Piques di Minorca
Recensione Utenti
1 recensioni
Ottima spiaggia nei dintorni di Ciutadella
L'estate scorsa abbiamo trascorso in questa deliziosa caletta una bellissima giornata. E' una piccola insenatura di sabbia e pietre ad una manciata di chilometri da Ciutadella. Quel giorno era un po' nuvoloso e in spiaggia eravamo veramente in pochissimi, la cosa ha reso la giornata ancora più piacevole. Tra l'altro, a parte noi, credo che tutti gli altri turisti fossero clienti del resort che si trova sopra alla spiaggia. La presenza del resort comunque non si fa sentire molto, anche proprio a livello di impatto estetico, perchè è abbastanza in disparte e sono tutte abitazioni basse alternate con graziosi locali turistici.
Cales Piques è molto particolare come spiaggia, raggiunge a fatica i 10 metri di lunghezza ma è molto profonda e sinuosa: in prima linea è completamente libera, mentre nella parte retrostante ci si può piazzare con comodi lettini. Tanta gente, come abbiamo fatto noi, si mette comunque ai lati, perchè l'arenile è delimitato da una scogliera di rocce piatte stratificate, che fungono praticamente da piccole terrazze naturali.
L'insenatura è tutta orlata da scogliere chiare molto alte, il che conferisce al luogo un fascino particolare, si è come in fondo ad un profondo imbuto.
Si può accedere alla spiaggia tramite una bella scala scavata nella roccia, oppure anche facendo a piedi un breve sentiero che parte dalla strada (che corre al di sopra).
Dietro alla spiaggia c'è anche un bel chiringuito.
Il mare è molto pulito e quel giorno era anche pieno di pesci; garantisco che fa un effetto strano nuotare dentro questo stretto "canale" sovrastati dalle scogliere, ne ho un ricordo bellissimo.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge