Spiaggia Le Tombe - Le Rosselle
Opinione di QSpiagge
Natura a 360 gradi
Come da titolo, una spiaggia dove godere della natura a 360 gradi lontano dalla folla. Eh già, perchè anche a fine luglio eravamo gran pochi. Sia "le tombe" che "le rosselle" sono un tripudio di colori e profumi intensi, bagnate da un mare straordinario per limpidezza e sfumature. Le Tombe è quella tutta di sassi e ciottoli scuri, mentre le Rosselle è sabbiosa con ciottoli scuri.
Arrivare qui non è affatto immediato, ma per fortuna dico, dato che credo sia il motivo per cui c'è sempre poca gente. Si deve fare la provinciale Fetovaia- Pomonte, da dove partono due sentieri, vicini tra loro, ripidi ed impervi, ma che ripagano perchè sono ovunque circondati da bellissima macchia mediterranea (il profumo del mirto e del rosmarino selvatico li ho ancora nel naso...) ed offrono pure magnifici panorami sulla Corsica e su Pianosa. Il sentiero non è difficile, ma solo tortuoso, bisogna avere le scarpe da ginnastica. Si cammina per circa 20 minuti. Un po' più faticoso il ritorno, visto che è in salita!
In spiaggia non c'è niente, quindi mi raccomando di portare tutto il necessario, acqua e ombrellone come prima cosa.
La spiaggia ha un fascino selvaggio ed è un'oasi di tranquillità, per questo attira anche numerosi naturisti, ma si convive senza problemi. Lo dico solo però per chi avesse bambini.
Il mare è stupendo, ha fondali di ciottoli ma anche di sabbia bianca ed è ricco di pesci. Personalmente non avevo ricordi di stare così tanto in acqua.
Altra cosa positiva del posto, è che è sempre ventilato ma allo stesso tempo si tratta di una insenatura protetta, pertanto il mare è calmo.
Unico difetto? La massiccia presenza di barche, che in alta stagione danno vita ad un vero e proprio via-vai rumoroso e fastidioso (e puzzolente), arrivando spesso direttamente a riva per sostare.
Recensione Utenti
1 recensioni
Attenzione! la spiaggia si è spostata!
La spiaggia Le Tombe non esiste praticamente più come da foto. La foto risale sicuramente a circa 15 anni fa. Ma niente paura. Per effetto delle correnti marine tutta la sabbia si è spostata verso Pomonte (Ovest.) Per chi si reca in questo posto selvaggio e incantevole deve scendere sul secondo sentiero (quello verso Pomonte). Arrivati in prossimità della costa girate a destra (e non a sinistra dove non esiste più spiaggia) e fate duecento metri su massi. Si aprirà una spiaggia molto profonda e solitaria. Bellissima. Frequentata da nudisti o bagnanti in cerca di pura tranquillità.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge