Spiaggia delle Rocchette di Castiglione della Pescaia
Opinione di QSpiagge
Bella, ma la sconsiglio ad agosto!
Credo che lontano dai periodi estivi sia una spiaggia da cartolina, dato che la baia è oggettivamente molto bella, ricoperta di verde, protetta da scogliere e con la rocca che svetta sulla destra a mo' di vedetta. Alle spalle, basse dune sabbiose e tanta macchia. L'arenile è molto lungo e tutto di sabbia dorata. Il mare è limpido, con colori che vanno dal verde smeraldo al blu cobalto, ha fondali di sabbia e diventa profondo solo dopo parecchio da riva. Insomma, un tripudio di natura.
Però poi in estate, per non parlare di luglio e agosto, bisogna fare i conti anche con tante cose. Al di là dell'affollamento, che purtroppo rende meno bella la spiaggia e pure il mare, che nel pomeriggio peggiora sempre, servono servizi ed organizzazione, che qui proprio mancano. Mancano i cestini, la spiaggia è bella grande e non è concepibile ce ne sia solo uno all'ingresso e poi basta. Inoltre la cura e la pulizia della parte libera sono inesistenti. E' vero che tutto dipende dalla civiltà dei turisti, ma non puoi in una spiaggia del genere non garantire un minimo di "assistenza" quotidiana.
I pochi servizi che ci sono, sono obsoleti. Le docce del lido sono da pagare extra. Personale del bar di una scortesia incredibile. L'unica cosa veramente comoda è il parcheggio, a pagamento ovviamente (costa 10 euro al giorno...), dato che si arriva già stanchi da Castiglione per via del grande traffico e non si ha voglia di cercare tanto per lasciare la macchina. Ma bisogna arrivare presto, perchè di parcheggi non ce ne sono tantissimi.
Una volta in spiaggia, se si è qui ad agosto, consiglio gli stabilimenti (20 euro al giorno ombrellone + 2 lettini), perchè la parte di spiaggia libera, che tra l'altro accoglie anche gli amici a 4 zampe (quindi immaginate il delirio), diventa assolutamente INVIVIBILE col passare delle ore.
La parte migliore è comunque quella a ridosso della scogliera, dato che ci sono diverse cale e calette graziose con l'acqua che resta bellissima per tutto il giorno.
Altrimenti il mio consiglio alternativo è questo: parcheggiare al P Serignano (dove c'è il campeggio), farsi una bella passeggiata di neanche 10 minuti e piantare l'ombrellone nella spiaggia libera che si trova alla fine del sentiero. Si è a circa 500 metri dalla scogliera. C'è gente anche lì ad agosto, ma le condizioni sono migliori.
Recensione Utenti
Spiaggia paese Castiglione della Pescaia
Spiaggia pubblica molto sporca. Fuori stagione usata come discarica dalle spiagge in concessione su cui riversano i residui della pulizia.
Non c'è un filo di ombra, nemmeno al parco dei bambini, dove le piante vengono sistematicamente tagliate al minimo ributto.
Una delusione.
Considerazioni
Ieri sono stata alla Pinetina Sud, parte della spiaggia libera, è sono rimasta molto delusa: arenile sporchissimo, mare pieno di alghe, nessun tipo di servizi, neanche una misera doccia.
Stiamo messi meglio noi con le spiagge libere ad Ostia, in provincia di Roma.
Consigliata
Vale la pena venirci almeno una volta.
Il paesaggio è molto suggestivo ed il clima molto gradevole.
Mi domando cosa veda la gente
Leggendo i commenti più recenti, ci siamo recati alle Rocchette con molta diffidenza.. e invece... la spiaggia è lunghissima, molto bella e pulita e, sebbene fine stagione, per niente affollata. Sarà che il mio metro di giudizio sono le spiaggette liguri, ma una spiaggia così me la sogno la notte..
Come demolire un bel ricordo!
Dopo 4 anni sono voluta tornare alle Rocchette coi miei figli. Parcheggiamo proprio alla fine nell'unico parcheggio a pagamento (€1,50/ora oppure 10€/giorno!!!), per intendersi di fronte all'entrata del villaggio e del bagno Le Rocchette. La spiaggia libera è circa 50 mq. completamente invasa dai bagnanti ammassati ovunque e talmente sporca da essere indecente. Decidiamo di avventurarci sugli scogli, ma qui non va meglio. Bottiglie rotte, contenitori di plastica, sigarette e chi più ne ha più ne metta! Il mare oltre la scogliera è davvero bello, così come il paesaggio, ma l'uomo ha trovato il modo di rovinare tutto! Uno schifo, tanto che sono i bambini stessi a volersene tornare a casa...
Penso che non ci tornerò più.
Una delle spiagge toscane al TOP
Una delle migliori spiagge toscane in cui sia mai stata. La sabbia è fine, dorata e pulita. Il fondale scende gradualmente e proprio accanto c'è una scogliera bellissima che si affaccia a picco sul mare sormontata da un castello medievale. Divertente fare snorkeling, oppure noleggiare una canoa o pedalò per vedere tutti gli scorci della scogliera da vicino. L'acqua è semplicemente fantastica.
Spiaggia delle Rocchette
Mancano i parcheggi, ma passano i vigili e fanno raffica di multe...
La spiaggia è bella, ma vi sono troppi ombrelloni (sia aperti che chiusi/inutilizzati), precludendo così molto spazio.. la spiaggia è di tutti!
Nei dintorni i campeggi sono troppo cari (un ospite per tre ore mi è costato 13 euro..). Mancano servizi, pulizia e non ci sono bagni.
meravigliosa
Dopo Cala Violina, è di sicuro la spiaggia più bella che ho visto in questa zona... acqua trasparente, piena di sevizi e con un ottimo ristorante 'Baia Rocchette'... un consiglio però: se vi capita di prendere una consumazione a 'Lido Alessandro', conservate lo scontrino con molta cura e dovozione perchè se distrattamente lo avete accartocciato, o ci avete giocato e vi scappa di andare in toilette, c'è un signore molto attento e soprattutto 'garbato' che non esiterà a chiedervi una tassa per potervi dare quella preziosa chiave per accedere.. lo vedrete sogghignare mentre vedrà quella gocciolina scendere dalla vostra fronte sconcertati!!! complimenti per l'educazione!!
un gran bel dono della natura, peccato che..
le Rocchette, un angolo di paradiso rovinato da chi avrebbe dovuto fare di questo posto la perla della Maremma.
Infatti, gia' la viabilita,' in estate, e' pessima, si formano ingorghi e blocchi che mettono a rischio la sicurezza. non ci sono parcheggi in proporzione all'afflusso di turisti
La spiaggia e' a dir poco un ammasso di attrezzature fatiscenti, e'addirittura recintata e separata fra due stabilimenti
balneari. la spiaggia libera (un fazzoletto di 20 mq.) non permette nemmeno il passaggio e l'accesso alla battigia. un vero schifo.... Mi spiegate come fa un disabile ad accedere al mare? non c'e' nemmeno un corridoio.
Possibile che nessuno possa prendere provvedimenti?
era prevista una pista ciclabile.... che fine ha fatto?
Io chiuderei gli ultimi 500 mt di strada all'accesso di auto e mezzi che disturbano la quiete e la bellezza di quel bellissimo angolo di mare. Gli spazi non mancano per poter fare parcheggi per le auto e privilegiare la bicicletta, Sai che bello!!!!!
Altri contenuti interessanti su QSpiagge