Cala Piazzoni Monte Argentario
Opinione di QSpiagge
Mondo subacqueo
Bellissima, selvaggia, irraggiungibile!! (a piedi ovviamente). Come ho già scritto per Le Ficaie, è impossibile non imbattersi in questa spiaggia se si è deciso di trascorrere la giornata in barca e bazzicare sul versante meridionale di Monte Argentario.
La parte sud è formata come da due piccole corna rocciose che guardano verso il basso, su cui si trovano Punta di Torre Ciana a Punta Naso di Papa, che distano tra loro circa 1,5- 2 chilometri.
In mezzo ci sono le bellissime Cala Piazzoni e le Ficaie. Impossibile sbagliarsi.
Ad agosto con la nostra barchetta siamo arrivati di mattina e non c'era quasi nessuno.
Rispetto alle Ficaie, a Cala Piazzoni bisogna fare un po' più d'attenzione, l'acqua è ancora più alta e ci sono delle correnti diverse. Non a caso qui a Cala Piazzoni i pesci sono tantissimi, mentre alle Ficaie molti meno.
Il mondo subacqueo è la cosa che più ricordo, mi sono divertita da morire. Occhio alle meduse giganti che, anche se spettacolari da ammirare, si sa che male possano fare. Ma appunto, le si evitano senza problemi, sono poche e molto grandi.
E' un posto questo molto amato da chi fa immersioni, credo che sotto ci sia un sacco da vedere (io no lo so, non sono sub, amo solo lo snorkeling) ed i divers ci vengono spesso.
Quel paio di volte che siamo venuti qui, abbiamo sempre trovato più imbarcazioni rispetto alle Ficaie (infatti noi sostiamo sempre alle Ficaie alla fine).
Sicuramente Cala Piazzoni ha un fascino ancora più selvaggio e la spiaggia, davvero minuscola, è letteralmente sovrastata dalla parete rocciosa, è bellissima...
Il mare è anche qui spettacolare, limpidissimo e, nonostante l'acqua sia profonda, è di un bell'azzurro, che a volte butta sul verde.
Consiglio di scendere e stare proprio sulla spiaggia: anche se è piccola la vista è impareggiabile. Inoltre la maggior parte della gente sta in barca, quindi sarete solo voi e la falesia rocciosa alle spalle.
Mare a 360 gradi, insenatura ben preservata, una piccola oasi naturalistica.
Recensione Utenti
1 recensioni
Altri contenuti interessanti su QSpiagge