Spiagge dell'Enfola Isola d'Elba
Opinione di QSpiagge
Unica
Un posto secondo me unico per la conformazione del territorio grazie a questa penisola che si protende nel mare.. Se si ha l'automobile e si va lungo la strada che porta a nord verso Capo d'Enfola, e alla seconda curva si intraprende una mulattiera, si arriva a quella che è la terza spiaggia della penisola, la più vicina ai magnifici fondali a strapiombo che abbracciano tutta l'Elba e che fanno dell'Enfola uno dei siti maggiormente frequentati dai sub. La spiaggia è detta spiaggia della Rena ed è l'unica accessibile a piedi e che offre qualche servizio, quindi diciamo la più fruibile. Nei giorni molto sereni, si gode di una bellissima vista su Marciana Marina e sul Monte Capanne.
Sempre a Capo d'Enfola si trovano altre due incantevoli spiagge (ghiaiose), non raggiungibili però purtroppo via terra, e sono la spiaggia Sbruffo e la spiaggia Fichetto.
Se non avete possibilità di noleggiare una barca, è comunque piacevolissimo godersi, come dicevo, la spiaggia sul lato sud, da Portoferraio in macchina ci vogliono neanche dieci minuti e proprio a due passi dalla spiaggia c'è un parcheggio comodissimo.
Sicuramente meno interessante è invece tutto il lato nord, perchè è quasi completamente adibito al rimessaggio delle piccole barche dei residenti e vi è pure un brutto piazzale di cemento.
Per chi amasse poi fare un po' di trekking, vicino alla tonnara c'è un bel sentiero che porta fino in cima, dove osservare tanti residui e reperti della II guerra mondiale.
Recensione Utenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge