Cala Violina di Scarlino
Opinione di QSpiagge
A me ha deluso
Una cala dall'indubbio fascino, però dal vivo mi ha deluso tantissimo. Ci tengo a dire che le spiagge commentarle non è mai facile, perchè dipende dal periodo, dal giorno, dal tempo, dalla fortuna o sfortuna eccetera.
Quando ci sono stato io a fine luglio, ci sono rimasto veramente male: era affollata all'inverosimile, non pulitissima e con un mare dall'acqua calda e tutto tranne che limpida e pulita. Ho fatto il bagno alla fine solo perchè avevo caldo, ma ero invogliato zero.
A onor di cronaca, arrivarci è davvero entusiasmante, si lascia la macchina nell'ampio parcheggio del Puntone (consiglio vivamente di arrivare entro le 10.00 di mattina) e per venti minuti pieni si cammina per questo sentiero tra la boscaglia (che poi si divide in due: a destra è più idoneo a chi è senza passeggino, a sinistra il contrario) che conduce finalmente al mare. In tutto saranno circa 1500 metri.
La spiaggia la si vede dall'alto, o meglio: la si intravede tra i pini marittimi. Poi bisogna scendere e piazzare il proprio ombrellone.
Nella parte rialzata, all'ombra tra i pini, ci sono tavoli di legno, pancali, cestini e un piccolo chiosco a prezzi accettabili dove prendere panini e bibite. A livello di servizi non c'è altro, a parte la presenza di wc (che non commento...). Pertanto è bene portarsi di tutto per stare comodi.
Oggettivamente tutto il contesto è molto pittoresco, e anche la spiaggia vista dalla pineta sembra un po' un quadro.
Però poi si scende e si ha da interfacciarsi con troppe, troppe persone, bivacchi veri e proprio e un mare che quel giorno, saranno state le correnti non lo so, era pessimo.
L'insenatura è ampia e profonda, dall'indubbia bellezza, e lungo le estremità rocciose ci sono diversi pesci, che credo siano pure tanti nelle giornate in cui l'acqua è limpida e cristallina come tanti decantano.
Per quanto mi riguarda, mi è piaciuta di più cala Martina, anche se ha caratteristiche differenti.
Recensione Utenti
Meravigliosa
Visitata nel 2021 a giugno. Per arrivare prima di tutto si deve prenotare l'ingresso, se non ce l'hai ti rimandano indietro!
Per arrivare alla spiaggia ci vogliono almeno 20 minuti di camminata in mezzo al bosco su salite e discese più o meno ripide. Ma quando si arriva, ne vale la pena!!! Meravigliosa! Forse un po' troppa gente..
Se si ha bisogno di qualcosa, alle spalle c'è un furgoncino per bere e mangiare.
In pace coi sensi
Al terzo tentativo, siamo riusciti a raggiungere Cala Violina. Diciamo terzo tentativo perchè, purtroppo, essendo una spiaggia rinomata e non avendo un grande parcheggio, non vi sono più posti auto disponibili dopo le 10.00. Noi siamo riusciti a parcheggiare solo alle 13.00, quando qualcuno è andato a casa per il pranzo.
Dopo aver parcheggiato, abbiamo camminato per 1,5 Km. in un sentiero immerso nella natura maremmana. Siamo arrivati sulla spiaggia, ma è valsa la pena attendere
Questa cala di sabbia bianca, immersa nelle rocce, è veramente incantevole e ideale per fare snorkeling.
Data la sua bellezza, è però davvero affollata.
Selvaggia
Cala Violino è una spiaggia stupenda, selvaggia e quasi incontaminata, lontana da tutto e immersa completamente nella natura.
Dicono che si chiami così perchè, quando soffia il vento, sembra che suoni come un violino.
Assolutamente da vedere.
Altri contenuti interessanti su QSpiagge