Spiaggia degli Alberoni
Opinione di QSpiagge
Impossibile non tornarci
Gli Alberoni stregano... Ci arriva gente un po' da tutto il Veneto (quando non sono turisti stranieri arrivati lì per caso), perchè gli Alberoni ti mancano e almeno una volta in tutta l'estate non puoi perderteli.
La zona più abbordabile è quella attrezzata col Lido, che si trova alla fine della strada che dall'imbarcadero va verso il mare. Invece tutto ciò che rimane è una distesa vastissima di spiaggia libera. I mitici Bagni Alberoni ricordano gli stabilimenti di una volta, con le cabine di legno colorate sul perimetro e su file parallele che guardano al mare, e con una gestione che, seppur efficientissima, ha un che di retrò. D'altronde si tratta di uno degli stabilimenti balneari più antichi di tutto il Lido. Potete anche non portarvi nulla, perchè hanno tutto (zona relax, tavolini, sedie, bar, ristorazione, docce, campo da pallavolo ecc.). Il nolo di lettino ed ombrellone non è propriamente economico (15 euro).
Comunque a mio modesto parere, per assaporare la vera atmosfera che ti incanta degli Alberoni, bisogna andare nella spiaggia libera e magari affittare una capanna.
Relax assicurato, ed il posto è meraviglioso... Spiaggia ampia e tutta di sabbia, con alle spalle splendide dune sabbiose e pineta mediterranea. Il tutto protetto dal WWF.
Eccezion fatta per agosto, è un posto lontano dall'affollamento e dalla calca turistica. Sembra insomma di trascorrere una giornata fuori dal tempo.
Il mare ha fondali digradanti e l'ho sempre trovato più pulito e limpido rispetto a quello del Lido.
E poi le capanne, i "murazzi", i gabbiani, e magari qualche adolescente che si lancia un fresbee, fanno di questo posto una specie di quadro dell'Italia di qualche decennio fa.
Ciliegina sulla torta per chi non fosse di Venezia?? Ovviamente il ritorno! Credo infatti non sia da tutti i giorni lasciare una bellissima spiaggia, dove ti sei ricaricato ed abbronzato, e salire sul traghetto ammirando la splendida laguna Veneziana che si prepara ad affrontare le ore del tramonto....
Recensione Utenti
Altri contenuti interessanti su QSpiagge